Visita dei Laboratori Nazionali del Sud di Catania

dal 21 Novembre 2023 al 23 Novembre 2023

Visita degli studenti di 5Csa, 5Asp e 5Bsp (martedì 21 novembre) e di 5Asa e 5B (giovedì 23 novembre) dei Laboratori Nazionali del Sud di Catania

Gli studenti di 5Csa, 5Asp e 5Bsp (Martedì 21 novembre), 5Asa e 5B (Giovedì 23 novembre) si recheranno presso i Laboratori Nazionali del Sud di Catania.
La partenza avverrà dal piazzale antistante la sede centrale del Liceo alle ore 7:00, da dove mediante i pullman appositamente noleggiati, gli studenti partecipanti e i relativi docenti accompagnatori raggiungeranno Catania
Il rientro, nello stesso luogo di partenza, è previsto alle ore 13:30 circa.

I Laboratori Nazionali del Sud costituiscono una solida realtà di ricerca, ben affermata nel panorama scientifico internazionale. Le attività dei LNS sono principalmente rivolte alla ricerca di base nel settore della Fisica Nucleare, dell’Astrofisica Nucleare e Particellare, ma anche verso la ricerca applicata, quali la Fisica degli acceleratori, la Fisica dei plasmi, la Fisica nucleare applicata alla medicina, alla biologia e ai beni culturali, il monitoraggio ambientale e di scorie radioattive, l’irraggiamento di componentistica per l’industria aerospaziale.
Ai LNS due acceleratori di particelle, un Ciclotrone Superconduttore ed un Tandem, forniscono fasci di ioni dall’idrogeno al piombo con energie sino a diverse decine di MeV per nucleone.
Con il metodo di frammentazione in volo è anche possibile produrre fasci di ioni radioattivi. Le proprietà della materia nucleare sono studiate utilizzando grandi apparati di rivelazione (CHIMERA, MAGNEX, MEDEA) e apparati dedicati, installati in una delle sale sperimentali disponibili. Ricerche nel campo della Fisica Teorica vengono altresì effettuate negli stessi ambiti tematici.
Per l’Astrofisica Particellare è in costruzione una grande infrastruttura di ricerca sottomarina (KM3NeT) per la rivelazione di neutrini presso una sede dei LNS situata a Portopalo di Capo Passero, utilizzata anche per attività di ricerca multidisciplinari (Geofisica, Vulcanologia, Biologia marina, ecc).
Ai LNS sono inoltre operativi una sala di irraggiamento per la proton-terapia (CATANA), un laboratorio per i beni culturali (LANDIS), un laboratorio per la radioattività ambientale e altri laboratori per attività multidisciplinari (fotonica, biologia, chimica, ecc.).
I Laboratori Nazionali del Sud costituiscono una solida realtà di ricerca, ben affermata nel panorama scientifico internazionale. Le attività dei LNS sono principalmente rivolte alla ricerca di base nel settore della Fisica Nucleare, dell’Astrofisica Nucleare e Particellare.
Inoltre sono rivolte a studi di ricerca applicata, quali la Fisica degli acceleratori, la Fisica dei plasmi, la Fisica nucleare applicata alla medicina, alla biologia e ai beni culturali, il monitoraggio ambientale e di scorie radioattive, l’irraggiamento di componentistica per l’industria aerospaziale.
Ai LNS due acceleratori di particelle, un Ciclotrone Superconduttore ed un Tandem, forniscono fasci di ioni dall’idrogeno al piombo con energie sino a diverse decine di MeV per nucleone. Con il metodo di frammentazione in volo è anche possibile produrre fasci di ioni radioattivi. Le proprietà della materia nucleare sono studiate utilizzando grandi apparati di rivelazione (CHIMERA, MAGNEX, MEDEA) e apparati dedicati installati in una delle sale sperimentali disponibili. negli Negli stessi ambiti tematici si effettuano ricerche nel campo della Fisica Teorica.

Studenti delle classi 5Csa, 5Asp e 5Bsp (Martedì 21 novembre) e 5Asa e 5B (Giovedì 23 novembre)

Luogo

Laboratori Nazionali del Sud INFN - Laboratori Nazionali del Sud, Via Santa Sofia n. 62 - 95123 Catania

07:00 - Partenza: piazzale antistante la sede centrale alle ore 7:00. Rientro, nello stesso luogo di partenza, alle ore 13:30 circa. Docenti accompagnatori: proff. Amato, Arestia, Iucolano e Santisi