La Storia

Il Liceo Scientifico di Ragusa venne istituito con autorizzazione del 22 ottobre 1956 come sede annessa al Liceo Classico sotto la presidenza della prof.ssa Margherita Nicosia Margani, presso i locali di Piazza Carmine. Dall’anno 1959/60 divenne Istituto autonomo sotto la presidenza del Prof. Francesco Carfì, e fu intitolato, con D.M. del 24 marzo 1960, al fisico Enrico Fermi. La prima sede del Liceo fu in via Traspontino nei seminterrati dell’Hotel “S. Giovanni” e qui rimase fino al 1969.Il nuovo edificio di Viale Europa, consegnato nel 1969, si trovò a dovere ospitare ben 19 classi e risultò perciò già insufficiente in quanto previsto per 10 classi. Dall’inizio degli anni ’70 si è avuta una progressiva crescita che ha portato il numero delle classi alle attuali 49.Nel corso degli anni successivi sono state introdotte innovazioni nel curriculo dell’ordinamento “classico”:
  • Corso Bilingue – con la presenza nel curriculum, oltre l’inglese, di una seconda lingua straniera (francese o spagnolo) e del Disegno e Storia dell’Arte;
  • Corso Matematica P.N.I. – con la presenza nel curriculum della sperimentazione di Matematica con elementi di Informatica P.N.I. e del Disegno e Storia dell’Arte;
  • Corso Matematica e Fisica PNI – con la presenza nel curriculum della sperimentazione della Matematica e della Fisica con elementi di Informatica (P.N.I.) e del Disegno e Storia dell’Arte.P.N.I. è stato il Piano Nazionale per l’insegnamento dell’Informatica.
A seguito del riordino dei Licei, introdotto dal D.P.R. n. 89/2010 e in vigore dall’anno scolastico 2010/2011, la tipologia di corso ordinamentale e il quadro orario è divenuto unico per tutte le classi.L’anno scolastico 2013/2014 ha visto la nascita dell’opzione “Scienze Applicate“, caratterizzata da una forte impronta scientifico-sperimentale che permette agli alunni di acquisire competenze scientifico-tecnologiche integrate con una visione complessiva delle realtà storiche e culturali.Per ultimo, nell’a.s. 2014-2015, è stato attivato il nuovo corso del “Liceo Sportivo“, che è una Sezione del Liceo Scientifico prevista dagli ordinamenti nazionali dell’Istruzione nell’ambito del Sistema dei Licei (DPR n. 52/2013). Il Liceo Sportivo si inserisce strutturalmente nel percorso del Liceo Scientifico e lo caratterizza in quanto vuole essere una scuola aperta ad un progetto che unisca conoscenza, salute e attività sportiva.Sono passati più di sessanta anni dalla sua istituzione, eppure il “Fermi” di Ragusa continua a crescere nei numeri. La spiegazione di tale incremento va ricercata nella maggiore adeguatezza dei licei scientifici alle esigenze del nostro tempo e anche nella qualità del servizio che questo nostro Liceo ha sempre saputo fornire, grazie alla professionalità dei singoli docenti, ma soprattutto grazie all’armonia ed all’affiatamento che essi hanno sempre saputo realizzare e che ha garantito una rigorosa ed efficace coerenza nell’attività formativa.Parecchi studenti hanno trasferito le capacità maturate negli anni di studio liceali nella vita professionale, occupando ruoli rilevanti all’interno della società non solo ragusana, ma anche nazionale e internazionale. Tra gli ex studenti del Liceo si annoverano quattro Alfieri del Lavoro, insigniti dal Presidente della Repubblica tra i 25 migliori studenti d’Italia.

La Storia della scuola

Il nostro Liceo è stato costituito grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.