Il contesto

Il Liceo “Fermi” di Ragusa è collocato in un territorio geograficamente marginale, in una delle province meno popolate della Sicilia Orientale, con oltre 314.910 abitanti e con circa 129.812 famiglie (dati AdminStat Italia del 2020). La popolazione è relativamente concentrata nei dodici comuni. L’Istituto ha una popolazione di 1094 studenti (596 maschi e 498 femmine) suddivisi in 49 classi. Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è medio-alto e non si registra un’incidenza significativa di studenti provenienti da famiglie svantaggiate. La popolazione scolastica è in massima parte costituita da studenti provenienti da scuole del I ciclo della città che, nel complesso, posseggono un buon livello di competenze in ingresso. La Scuola è stata riconosciuta da Eduscopio, in un’indagine della Fondazione Agnelli, il miglior Liceo della provincia di Ragusa e il secondo a livello regionale. Una percentuale del 22% circa degli studenti è pendolare e proviene da diversi comuni della provincia (Acate, S.C .Camerina, Scicli, Vittoria, Pozzallo, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Comiso, Modica), ma anche dalle province limitrofe (Agrigento, Mazzarrone, Licodia Eubea, Motta Sant’Anastasia, Casteldaccia). Frequentano la Scuola 47 studenti di cittadinanza non italiana di cui 18 maschi e 29 femmine. Si tratta di studenti cinesi, greci, rumeni, tedeschi, tunisini, algerini, brasiliani, albanesi, nigeriani, indiani e ucraini ben inseriti nel contesto scolastico, sebbene qualcuno non possieda piena padronanza linguistico-espressiva e necessiti dell’intervento del mediatore linguistico che faciliti il processo di insegnamento-apprendimento. Nell’intera popolazione scolastica si registra la presenza di due alunni DSA e un diversamente abile.

L’istituto è ben radicato nel territorio e ha creato partenariati con enti locali, associazioni e università. La Scuola ha sottoscritto l’adesione a diverse reti scolastiche riguardo a dispersione, inclusione, formazione docenti e alternanza scuola-lavoro. L’Istituto svolge attività in collaborazione con Argo Software, con l’Aica , di cui è test center, enti certificatori L2, l’Università di Catania, l’associazione Libera per lo sviluppo di progetti per la legalità e l’Ordine dei Medici della Provincia. Grazie alla convenzione con l’Ordine dei Medici, è stato possibile avviare un corso di “curvatura biomedica” che coinvolge alunni delle classi del triennio. Si tratta, di fatto, di un ampliamento dell’offerta formativa proposta dal Liceo. Il contributo della Provincia è di supporto economico rispetto al pagamento delle utenze e alla manutenzione ordinaria dei locali di cui la Scuola dispone in concessione. Con l’istituzione del Liceo ad Indirizzo Sportivo sono state formalizzate numerose convenzioni con le federazioni sportive che agiscono a livello nazionale. Il Comune contribuisce mettendo a disposizione della Scuola gli impianti sportivi cittadini. Il territorio provinciale risulta in questa fase particolarmente interessato dalla situazione della crisi economica e dagli effetti del lockdown causati dall’emergenza Covid, che si riflettono sui livelli di occupazione e di redditività. Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della provincia sono tempestivi, sebbene non sia stata adeguatamente presa in considerazione la richiesta di ulteriori aule da mettere a disposizione delle scuola in considerazione dell’elevato aumento degli iscritti.