Progetto “First at School – B2”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato al potenziamento delle competenze in lingua inglese ed al conseguimento della certificazione Cambridge livello B2

dal 20 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Dal punto di vista formativo, il progetto mira al potenziamento delle competenze linguistiche scritte e orali degli studenti. L’acquisizione della competenza comunicativa in lingua straniera, rappresentando un completamento essenziale di ogni figura professionale, dovrà permettere agli alunni di servirsi della lingua in maniera adeguata ai diversi contesti situazionali. Gli obiettivi specifici del progetto includono il raggiungimento delle competenze linguistiche nelle quattro abilità di scrittura, lettura, ascolto e comunicazione orale necessarie per il conseguimento della certificazione First (livello B2, stabilito nel Common European Framework). Gli studenti sosterranno un esame finale durante il quale tali competenze saranno accertate dall’ente certificatore Cambridge. Per quanto riguarda gli obiettivi trasversali, il potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative degli studenti coinvolti avrà una ricaduta positiva sul curriculum scolastico delle altre discipline ed incrementerà la motivazione generale della classe verso lo studio della lingua straniera.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Gruppi di alunni dell'Istituto

Ente certificatore Cambridge, personale docente esterno.