Progetto “Nuova ECDL – ICDL corso 1 e corso 2”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e al conseguimento della certificazione ICDL

dal 10 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’obiettivo generale del programma ECDL/ICDL è di contribuire alla alfabetizzazione informatica di massa. Più in dettaglio, esso è diretto a:

• elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica di chi aspira ad entrarvi;
  • accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer;
  • consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell’informazione;
  • garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all’impiego di tale strumento;
  • fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla formazione di base, di essere parte della Società dell’Informazione.

Circolare – Corsi preparazione ICDL

Obiettivi

• Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti.

Sede Centrale

Viale Europa, snc - Ragusa (RG)

Gruppi di studenti dell'Istituto.

Enti di certificazione informatica.