Progetto “Teatro in lingua”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende motivare lo studente all'apprendimento della lingua straniera stimolando l'interesse e la curiosità per le opere teatrali

dal 7 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Gli studenti si approcceranno al teatro come genere letterario e come strumento di conoscenza storica e culturale. Attraverso la lettura e la comprensione del copione saranno proposte schede di lessico, esercizi di grammatica e riassunti volti a sviluppare e potenziare le competenze linguistiche, oltre che abituare gli studenti alla fruizione di un’opera teatrale, comprendendone le caratteristiche specifiche.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
  • Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

Gruppi di alunni dell'Istituto.